top of page

I 50 nomi del bianco

Immagine del redattore: Reading AllReading All

di FRANCO LIMARDI - THRILLER - NOIR - EDITO FARFALLE MARSILIO


Difficile decidere con quale libro iniziare per recensire Franco Limardi.

Dopo lunga diatriba abbiamo deciso di non partire da quello che si potrebbe definire un mostro sacro del genere. Non fatevi comunque fuorviare.


Franco Limardi è un nome di tutto rispetto nel genere giallo italiano, ma la sua vena spiccatamente noir lo proietta tra le ombre di un mercato che spesso vede appassionati e non palcoscenici di massa.

Ecco perché la scelta è caduta sul titolo "I cinquanta nomi del bianco". Non il primo romanzo del professore romano di storia e letteratura. Non il più commerciale o adatto a tutti i palati.

Sicuramente è quello che lo ha visto evolversi nella complessità della trama.


La storia è splendidamente contorta e ricca di personaggi che come le atmosfere della trama, si perdono tra la purezza della neve e il fango dell'asfalto. La contraddizione tra le ambientazioni soavi e pulite e le ragnatele di segreti nascoste negli avvenimenti, fa da perfetto tessuto ad una scrittura che tiene incollati alle pagine. Nel più classico dei profili , Limardi propone una scrittura ricca di sfumature.

Impulsiva, romantica, spirituale ed egocentrica nello stesso tempo. Tutto comincia con lo svanire di una ragazza che sembra sciogliersi nella realtà. In modo impalpabile come un fiocco di neve che tocca terra. Da questo antefatto, quattro uomini differenti tra loro e ognuno con un debito da saldare, verranno coinvolti in un torbido intreccio legato a un fine comune.


Estremamente consigliato per chi ama appassionarsi ai personaggi e vuole emozionarsi a prescindere da eventi stupefacenti. "I cinquanta nomi del bianco" sussurrano all'animo umano e alle mille forme che può prendere un rimpianto o un istante quando oramai è solo ricordo.

Questo thriller vi conquisterà!

コメント


Reading All rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com
Sede Legale e Amministrativa: Via Cenisio, 45 - 20154 Milano - Sede Ufficio presso SDWWG: C.so Sempione,8, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

In quanto servizio legato a prestazioni digitali e creazione di prodotti per la divulgazione e la vendita sul web, la partita Iva titolare di SaidiSEO dichiara che nessuna attività svolta, quotata e promossa dal concept brand Reading All è riconducibile ad attività di editoria, distribuzione o produzione vincolate da diritti di autore.

bottom of page