top of page

il contenuto è il cuore

Ilcontenutoeilcuore mockup catalogo.jpg

La Sinossi

Il Contenuto è il Cuore, disponibile sia in versione cartacea sia ebook, presenta i principi della comunicazione e la loro rapida evoluzione, che passa dai media tradizionali a quelli digitali, definendo nuove modalità espressive e di relazione.
Un testo utile a chi desidera approcciare la creazione di contenuti, come tecnica imprescindibile per il branding, sia esso legato alla promozione di beni o servizi, sia che si impieghi per la crescita e il sostegno dell'immagine personale.
Con questo manuale farete vostri alcuni accorgimenti per muovervi nell'affascinante mondo delle pagine  web e delle piattaforme social e per condividere i valori e la mission del vostro brand, in un universo di riferimento sempre più ampio.

Vi saranno di aiuto sia la parte di analisi, sia i suggerimenti pratici per l'azione: nel Contenuto è il Cuore, infatti, sono proposte, con il medesimo grado di approfondimento, una panoramica sugli elementi alla base dell'agire comunicativo, la descrizione delle tecniche di comunicazione con i new media e delle professionalità della rete, oltre ad ogni indicazione operativa per produrre  contenuti di valore.

La panoramica sui CMS,  quella sulle tecniche di copywriting per I social media e l'appendice sulle variabili del marketing mix sono spunti utili per  spingere la propria curiosità verso nuove mete conoscitive.
Il Contenuto è il Cuore non prescinde dalla forma: troverete accattivanti le "pillole di informatica", racchiuse in piccoli box di testo e redatte da un autorevole web developer.

Bottone Amazon.png

l'indice

1

ELEMENTI BASE DI COMUNICAZIONE

1.1 La comunicazione di impresa e le relazioni pubbliche
1.2 Strumenti delle relazioni pubbliche
1.3 I modelli di comunicazione sociale
1.4 Mass media
1.5 La comunicazione oggi

3

LE PROFESSIONALITÀ DELLA RETE 

3.1 Gli influencer
3.2 Le competenze professionali nell’ICT
3.3 I profili professionali standardizzati
3.4 I profili professionali non standardizzati

5

CONTENT MARKETING

5.1 Come studiare il pubblico
5.2 Creare un piano editoriale
5.3 Storytelling e visual storytelling
5.4 L’inbound marketing
5.5 Il permission marketing
5.6 L’e-mail marketing
5.7 Il content marketing per il B2B

7

SOCIAL COPYWRITING 

7.1 Punti chiave del social copywriting
7.2 Personal branding: promuovere se stessi
7.3 Analisi dei social

2

COMUNICAZIONE CON I MEDIA DIGITALI

2.1 Tra copywriting tradizionale e copywriting per i media digitali
2.2 Come comunicare sui nuovi media
2.3 La scrittura per i media digitali
2.4 Cosa bisogna scrivere e in che modo
2.5 Strumenti
2.6 Il copywriter
2.7 Web reputation

4

CREARE CONTENUTI

4.1 Creatività e comunicazione
4.2 Concept: ricominciare dalle persone
4.3 Scrivere bene prima di scrivere per i media
4.4 Scrivere per il web: introduzione alla scrittura di contenuti di qualità

6

PANORAMICA DEI CMS

6.1 Aree di applicazione
6.2 Software proprietari versus open source
6.3 CMS più diffusi per la gestione di contenuti
6.4 WordPress vs Joomla!
6.5 Blog e siti professionali con WordPress

8

MARKETING

8.1 Premessa e definizione
8.2 L’ambiente di marketing
8.3 Il Marketing Operativo e il Real Time Marketing
8.4 L’analisi dei bisogni
8.5 Il prodotto
8.6 Il prezzo
8.7 La distribuzione
8.8 Il branding
8.9 Il mix promozionale e il media mix

Alessia Villa.jpg

Benvenuto nella scheda autore di

Alessia villa

Digital copywriter dal 2019, ha capito che scrivere è un mestiere, che si esercita con l'impegno, la cura e pratica continua. La scrittura deve essere anche mezzo efficace di un buon progetto di comunicazione e, quindi, strumento privilegiato di ogni relazione interpersonale. Grazie a questa consapevolezza ha potuto mettere a frutto - in anni che, diversamente, sarebbero potuti essere molto aridi - nuove competenze e conoscenze.
Ha incontrato la scrittura giornalistica con Andrea Bettini, il visual storytelling con Carolina Cavedagna, il linguaggio del social media grazie ad Angela Vanzi, la redazione di contenuti per la SEO attraverso Ferdinando Dagostino e la user experience per osmosi con Nicola Bettini.

Nell'inverno del 2021 ha raccolto questa ricchezza espressiva, valoriale e umana nel "Contenuto è il cuore", un testo che la definisce e la rappresenta.

Schermata 2021-12-03 alle 10.16.44.png

Prefazione di

andrea bettini

BETTINI ANDREA_ritagliata.jpeg

Andrea Bettini è giornalista di RaiNews24, dove cura e conduce Futuro24, il programma settimanale dedicato a scienza e innovazione.

Per il canale all-news della Rai ha seguito i principali eventi scientifici degli ultimi anni in Italia e all'estero. I suoi collegamenti in diretta e i suoi reportage sull’eclissi totale di Sole del 20 marzo 2015 dalla base artica del CNR di Ny-Alesund (Isole Svalbard, Norvegia) gli sono valsi il Premio Nazionale CNAI 2016 ai professionisti della divulgazione scientifica.

 

Nel dicembre 2019 è stato finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica "Giancarlo Dosi" con un'inchiesta sul ritorno del lupo in Italia. Ha lavorato nelle redazioni di Repubblica.it e del portale di informazione della Rai, www.rainews.it. È autore di tre libri sulla storia del giornalismo online.

Contributi di

Nicola bettini

Nicola Bettini.jpg

Nicola Bettini, ma anche Bettinz: programmatore e amante del mondo dell’Informatica, ma anche della buona cucina, dei viaggi e perché no, anche di una serata in discoteca. Durante il periodo universitario apre una partita iva e inizia da subito a lavorare come freelance per molte aziende e realtà e, una volta terminati gli studi, capisce che questa è la sua strada.

 

Nel 2021, dopo 9 anni da quella scelta, è diventato dipendente full-time per una famosa azienda che realizza prodotti tecnologici per aziende; questo libro è l’occasione per esplorare un settore completamente nuovo e crescere ulteriormente dal punto di vista umano e professionale.
 

bottom of page