Depilando Pilard

di Andrea G. Pinketts - NOIR/GIALLO - Mondadori


Per chi ama il genere noir / giallo italiano, non si può non arrivare a menzionare uno degli autori più amati del panorama letterario milanese. Con questo articolo recensiamo l'eccentrico e inimitabile Andrea G. Pinketts. Innanzitutto un personaggio prima che una persona. Non scrive semplici noir ma vive la vita nella pura teatralità del genere. A confermarlo è il suo stile inconfondibile nel parlare e nel presentarsi. Sornione, eccentrico e geniale nella sua ironia diretta ed elaborata.

Il compianto autore, è noto al grande pubblico anche per molte apparizioni televisive e per aver condotto due edizioni della trasmissione Mistero. Noi di Peading All preferiamo però menzionarlo per la sua leadership indiscussa come scrittore del genere. Avremo modo di approfondire e consigliarvi alcuni suoi libri che oramai sono leggenda. Oggi, invece, vi presentiamo una delle sue opere più riuscite, dove il suo stile unico viene manifestato in maniera assolutamente esaustiva.

"Depilando Pilar" è il romanzo che non ti aspetti ma che mentre lo leggi ti rendi conto di aver sempre desiderato. Se sei un cinico divertito, in una realtà che spesso ha bisogno di essere dissacrata. Magari anche esagerando nelle forme gergali ma senza perdere una certa poetica alla Bukowski. Divertente, acre e nello stesso tempo ingegneristico nel costruire una trama intricata, tinta di un giallo discreto e perfetto nella sinergia con i personaggi. Capoversi, situazioni e metriche della stesura sono a tratti sincopati. Eppure mai pesante o complesso. Elaborato e geniale ma mai scadente o pedante.

L'originalità di uno scrittore che ha fatto della peculiarità il suo tratto distintivo è ben visibile. Dai caratteri dei personaggi ai dialoghi semplicemente coinvolgenti per carattere e acutezza. Non sveliamo altro di quello che è un romanzo anfetaminico e senza via di scampo. Dove la storia sarà piacevole premio di una scrittura che sin da subito farà venire voglia di sfogliare le pagine con entusiasmo.

Andrea G. Pinketts è lo scrittore che non dovete perdere se siete appassionati di un genere capace ad uscire dagli stereotipi del fumo e delle scenografie da poliziesco misterioso alla francese. Nelle pagine di "Depilando Pilar" vivrete l'asfalto e il fascino di una Milano irriverente e spesso ingannevole.

Tutto presentato dall'irreverenza geniale di uno scrittore unico. Padrone di mesciare ironia (a tratti scabrosa) e classe di scrittura in un solo cocktail esplosivo.


Fatevi accompagnare dal tragicomico detective Lazzaro Santandrea, alla ricerca di una verità capace di scagionare una giovane taxista. Fatevi prendere dalle dinamiche parallele di un intimo complesso, come la conoscenza di un improbabile figlio.


Una spirale di delitti colpisce la capitale economica italiana ma tra affezioni al limite dell'assurdo e ritmi incalzanti di personaggi e indagini, la città sarà il palcoscenico di una storia che non crederete mai di aver vissuto.

Reading All rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com
Sede Legale e Amministrativa: Via Cenisio, 45 - 20154 Milano - Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

In quanto servizio legato a prestazioni digitali e creazione di prodotti per la divulgazione e la vendita sul web, la partita Iva titolare di SaidiSEO dichiara che nessuna attività svolta, quotata e promossa dal concept brand Reading All è riconducibile ad attività di editoria, distribuzione o produzione vincolate da diritti di autore.