top of page

la scala verso l'infinito
Più ti avvicini all’infinito e più tutto diventa indefinito  

Libro La scala verso l'infinito_edited_edited.jpg

La Sinossi

“Tutti hanno sempre sentito parlare dell’infinito. 

Senza mai capire effettivamente cosa sia. 

Me compreso!”

 

 

Questo non è un manuale di matematica.

Ma è il modo migliore per approcciarsi a questa materia che, diciamo la verità, ha fatto dannare tanti studenti e continuerà a farlo nei secoli a venire.

Marco Moscatelli non insegna la matematica:
“trasmettere credo sia più corretto, e trasmettere la matematica è una cosa che mi piace fare. Le mie professoresse delle medie e del liceo, che ricordo con affetto, purtroppo si sono limitate ad insegnarmela; invece, avrebbero dovuto adottare la celebre frase di Socrate che recita “io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farti pensare”; mi sarebbe stato molto utile, ma poco importa perché in matematica, se vuoi comprendere a fondo le cose, devi per forza pensare, ragionare e dedurre”.

Questo libro-non-manuale sulla matematica vi accompagnerà alla scoperta di alcuni segreti, tra ricordi, formule ed esempi che siamo certi vi rimarranno in testa.

Bottone Amazon.png
Marco Moscatelli_edited_edited.jpg

Benvenuto nella scheda autore di

Marco Moscatelli

Nasce il 5 agosto del 1982 a Vimercate, un discreto paese nella Brianza. Crescendo si accorge che il giorno della sua data di nascita ha qualcosa di interessante e nascosto così decide di studiarlo. Poi inizia a studiare i numeri, la matematica e come questa possa essere applicata alla vita cascando spesso e volentieri nell’ingenuità di un ragazzo che sta provando a capire se c’è un modo di far funzionare il mondo attraverso i numeri. La passione per la matematica è molto forte tanto da farlo iscrivere al corso di laurea in Matematica e conseguirne il titolo nel 2006. Nel frattempo nascono tante altre passioni come quella di trasmettere la passione per la materia, teorizzare nuove possibilità di integrare numeri e realtà, la sempre presente pallacanestro dall’età di 5 anni (strano, inizia a giocare proprio a 5 anni) e la scrittura in stream of consciousness.

Dopo la laurea inizia a lavorare nel campo della cyber security come data analyst ma la voglia di conoscere lo spinge a fare un master in business intelligence e big data analysis nel 2017 e uno sul machine learning e deep learning nel 2020. Nel 2022 segue anche un corso intensivo sulla Blockchain. Con questi master si aprono nuove possibilità di applicare la matematica alla vita reale e di sviluppare dei modelli per provare a prevedere determinate situazioni a partire dai dati; così scrive un’applicazione per la pallacanestro e ne sta costruendo una per la sua amata matematica che sarà in grado di aiutare gli studenti universitari nello studio.

 

Ad oggi lavora sempre come data analyst ma non più nel campo della cyber security e tuttora studia e approfondisce tematiche di machine learning e deep learning senza mai tralasciare però la passione di diffondere la matematica.

bottom of page